Reggio Calabria
 

Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, in tv l’esperienza dei ragazzi della rete Alleanze Educative di Reggio Calabria

Si stima che 300-500mila persone nel nostro Paese convivano con una forma di autismo. Numeri in crescita di dieci volte rispetto a 40 anni fa. Il 18 dicembre 2007 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 2 Aprile "Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo". Da allora, il 2 Aprile di ogni anno, le persone con autismo, i loro familiari, le associazioni che promuovono attività per la "consapevolezza sull'autismo", assieme ai tanti sostenitori e alle Istituzioni fanno rete per riflettere sulla condizione degli autistici, sulle loro necessità e di quelle delle loro famiglie, sui progressi scientifici e le novità terapeutiche. L'autismo è una condizione che ha mille sfaccettature, rende molto difficile la vita dei pazienti e dei loro familiari e le cui cause sono ancora misteriose e oggetto di studio. Domani, 2 Aprile 2020, si celebra la dodicesima giornata con una significativa e innovativa iniziativa promossa dalla Rete Alleanze Educative Reggio Calabria con la preziosa collaborazione dell'Associazione Equilibri Pedagogici.

L'idea, inserita all'interno della rubrica "La Scuola fa Alleanza" che partirà simbolicamente proprio domani, mira - si legge in un comunicato stampa - a puntare l'attenzione sulle sindromi dello spettro autistico, sulla ricerca, sull'assistenza e su quanto tante associazioni in tutto il territorio si impegnano a fare quotidianamente per chi vive questa condizione. Saranno i ragazzi speciali e i coetanei a cantare (attesissimo il rap "impegnato" di un ragazzino), parlare e presentare alla Città di Reggio il momento che stanno vivendo rimanendo a casa con la famiglia. La situazione attuale e che ha stravolto le nostre vite, quest'anno non consente di abbracciare, né di essere abbracciati, e impedisce di organizzare qualsiasi evento pubblico. Nonostante il Covid-19 ci costringa a mantenerci rigorosamente una distanza di sicurezza, la rete Alleanze Educative, grazie alla collaborazione degli esperti e delle famiglie dell'Associazione Equilibri Pedagogici, hanno deciso di vivere la giornata del 2 Aprile in Tv (grazie all'emittente Reggio Tv) e sui social (grazie alla redazione dell'Avvenire di Calabria). L'obiettivo è valorizzare la famiglia nella sua unità e nel raccordo tra associazionismo, istituzioni e territorio, dando voce e forza al meraviglioso mondo dei nostri bambini e ragazzi. Vi aspettiamo domani sul canale 14 del digitale terrestre sulla pagina Facebook Avvenire di Calabria.