Fronte del Palco
 

A Reggio la Masterclass del M. Giovanni Punzi, Primo Clarinetto della Copenhagen Philarmonic Orchestra

Si sta tenendo in queste ore nella Città Metropolitana di Reggio Calabria la Masterclass organizzata dall'Associazione Culturale Musicale "Enotria" (Delianuova - RC) e tenuta dal M. Giovanni Punzi, Primo Clarinetto della Copenhagen Philarmonic Orchestra e tra i più premiati Artisti suonatori di clarinetto nelle competizioni internazionali degli ultimi anni.
Nativo di Salerno e laureato in clarinetto dal 2006 con il massimo dei voti, il trentenne Maestro, già affermatosi tra i più illustri clarinettisti europei della sua generazione, debutta come solista, all'età di 14 anni, con la Bulgary National Orchestra, proseguendo le sue esibizioni nelle principali sale da concerto in Europa, Stati Uniti, Russia, Cina e Sud America.
Tra l'altro, di recente, la sua attività come solista lo ha portato anche ad esibirsi con la Chamber Orchestra di Parigi, il Freiburger Philarmoniker, la Chamber Orchestra of Serbia, l'Orchestra del Royal College of Music di Londra, l'Orchestra del Teatro di Ruen, l'Orchestra da Camera di Parma.

Oltre al più importante concorso di clarinetti italiano, è stato premiato a Parigi (Claude Debussy Competition, 2010), a Rouen (Jacques Lancelot Competition, 2011), Belgrado, Friburgo e Horice.
La Masterclass, della durata di tre giorni (20-22 agosto 2019), occasione di scambio culturale col Maestro e di perfezionamento per clarinettisti, avrà la sua chiusura in un concerto conclusivo, organizzato dall'Associazione Enotria col patrocinio della Città di Reggio Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, il prossimo venerdì 23 agosto nella mozzafiato cornice del Castello Aragonese di Reggio Calabria. Oltre all'esibizione degli allievi della Masterclass col M. Punzi, si esibiranno in partecipazione straordinaria i Nigun Quartet.