Crosia: l'estate si apre all'insegna del cinema e di Morricone

Crosia d'Estate 2020, entra nel vivo la settima edizione del programma degli eventi. Domani sera, nell'Arena del Mare (area antistante Cursal), sulla promenade del Lungomare Centofontane, la prima delle quattro serate della rassegna "Cinema con le Stelle – ricordando Ennio Morricone". Quattro capolavori della cinematografia mondiale che hanno fatto la storia del grande schermo accompagnati dalle altrettanto celebri colonne sonore composte proprio dal Maestro Morricone, orgoglio italiano nel mondo, recentemente scomparso. Si parte Domani (Mercoledì 5 Agosto) alle ore 21.00 con la proiezione di "Nuovo Cinema Paradiso" del regista Giuseppe Tornatore.

L'iniziativa è promossa dall'Amministrazione comunale di Crosia – Assessorato allo Spettacolo in partnership con l'Istituto musicale Donizetti.

Una vera e propria sala cinematografica sotto le stelle dove si potrà assistere alle proiezioni in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Questa sarà l'Area del Mare di Centofontane e Piazza del Popolo, nel centro storico di Crosia, che ospiterà l'ultima delle quattro serate dedicate della Programmazione estiva dedicate ai capolavori del cinema.

Ogni proiezione sarà presentata dallo showman Giuseppe Greco, concittadino di Crosia Mirto ma anche tra i volti noti di Casa Sanremo, la hospitality per eccellenza del Festival della Canzone italiana, e sarà introdotta da Danilo Perticaro, giovane maestro sassofonista e solista dell'orchestra sinfonica del Teatro Rendano di Cosenza, che ripercorrendo le note di Morricone farà da ouverture alla proiezione dei film.

--banner--

Questo il programma della rassegna "Cinema con le Stelle":

Mercoledì 5 Agosto 2020 – Arena del Mare – Promenade Lungomare Centofontane – "Nuovo Cinema Paradiso", regia di Giuseppe Tornatore con Jacques Perrin, Salvatore Cascio, Philippe Noiret, Isa Danieli e Leo Gullotta. Musiche di Ennio e Andrea Morricone (1988).

Mercoledì 12 Agosto 2020 – Arena del Mare – Promenade Lungomare Centofontane – "C'era una volta in America", regia di Sergio Leone con Robert De Niro, James Woods e Elizabeth McGovern. Musiche di Ennio Morricone (1984).

Mercoledì 19 Agosto 2020 – Arena del Mare – Promenade Lungomare Centofontane – "La leggenda del pianista sull'oceano", regia di Giuseppe Tornatore con Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Mélanie Thierry. Musiche di Ennio Morricone (1998).

Mercoledì 26 Agosto 2020 – Piazza del Popolo – Centro storico di Crosia – "Malena", regia di Giuseppe Tornatore con Monica Bellucci, Giuseppe Sulfaro, Luciano Federico, Matilde Piana. Musiche di Ennio Morricone (2000).

Tutte le serate di "Cinema con le stelle" avranno inizio alle ore 21 e gli spettatori avranno l'obbligo di mantenere rigorosamente le postazioni che saranno assegnate dai volontari.