Ospedale di Cosenza, dimessa la bimba prematura che pesava 400 gr

Si apre con tre liete notizie il nuovo anno, all'UOC di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell'Annunziata.

E' stata dimessa la bimba nata prematura all'Ospedale di Reggio Calabria e trasferita nel nosocomio bruzio con grave sindrome da Distress Respiratorio e da Perforazione Intestinale. La bimba che alla nascita - nata alla 25ma settimana - pesava solo gr.400 è stata sottoposta immediatamente ad un intervento di alta specializzazione chirurgica, effettuato dal Dr. Fawzi Shweiki Direttore ff della U.O.C. Chirurgia Pediatrica.

Superata la difficile fase post-operatoria e dopo una lunga permanenza in Terapia Intensiva Neonatale, dopo circa 5 mesi di degenza è stata dimessa con grande soddisfazione dei genitori che hanno avuto la forza e la volontà di resistere ad un difficile periodo di sofferenze e preoccupazioni.

In questi primi giorni del nuovo anno si sono anche concluse due gravidanze "a rischio", seguite nell'U.O.C. Ostetricia e Ginecologia, per le quali era stata fatta una importante e complessa diagnosi prenatale di malformazioni gastro-intestinali.

Il Team multidisciplinare dell'area Materno-infantile dedicato alla gestione delle gravidanze a rischio - dr.ri Gianfranco Scarpelli per la Neonatologia, Michele Morelli per l' Ostetricia e Ginecologia e Fawzi Shweiki per la Chirurgia pediatrica- è riuscite a convincere i genitori della possibilità per i neonati di essere trattati nell'Azienda Ospedaliera di Cosenza senza necessità di migrazione sanitaria in altre regioni.

E i risultati positivi non si sono fatti attendere. I neonati trattati chirurgicamente dopo il parto stanno bene e sono stati dimessi.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal dr Gianfranco Scarpelli, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile e dell'U.O.C. Neonatologia e TIN dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza per i risultati raggiunti nell'ambito del Dipartimento Materno-Infantile dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza in termini di prestazioni sanitarie offerte e risoluzione di gravi problematiche neonatali.

--banner--