Corigliano-Rossano (Cs): grande successo per la premiazione dei dotisti di Imforma

Una serata piacevole e organizzata, una Sala Rossa strapiena fino all'inverosimile, una platea istituzionale di altissimo livello. Questa la cornice della cerimonia di consegna degli attestati di qualifica professionale per i dotisti del Bando Dote Lavoro ed Inclusione Attiva organizzata dall'Associazione Imforma nella serata di giovedì a palazzo San Bernardino. Un momento di gioia e di riflessione cui hanno preso parte i dirigenti regionali Antonietta Trotta e Giorgio Scarfone, il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi e il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

--banner--

I lavori, moderati dalla giornalista di MiCiLab e docente di comunicazione Mita Borgogno, sono stati introdotti dal direttore generale dell'ente di formazione Francesco Beraldi. Durante la serata sono stati consegnati gli attestati di qualifica ai 225 partecipanti al Bando mentre attestati di ringraziamento sono stati consegnati ai tutor degli enti pubblici e delle aziende private che hanno supervisionato lo svolgimento dei tirocini formativi e ai docenti che hanno insegnato nei 13 corsi di formazione attivati da Imforma. Il direttore Beraldi ha poi consegnato insieme al presidente Oliverio le targhe di ringraziamento ai comuni di Corigliano-Rossano, Crosia e Cropalati e agli istituti comprensivi Rossano 2 e Crosia-Mirto per aver ospitato quasi un centinanio di tirocinanti. Nel suo intervento il sindaco Stasi ha ringraziato Imforma per il grosso contributo dato alla formazione sul territorio e ha ribadito l'importanza di avere lavoratori formati, anche nelle istituzioni, invitando poi il direttore Beraldi ad un inconto da tenersi prima di Natale per discutere di progettualità da effettuare sul territorio. Il presidente Oliverio ha invece sottolineato quanto fatto finora in tema di formazione e lavoro auspicando un cambio di passo ed un'accelerazione in tema di sviluppo occupazionale. A tal proposito ha annunciato che nelle prossime settimane saranno pubblicati i bandi che prevederanno incentivi occupazionali per le aziende che decideranno di assumere.

"E' stata una serata splendida – ha commentato Beraldi – che ci ha riempiti di orgoglio per la qualità delle presenze e l'intensità delle testimonianze e dei contenuti emersi dai vari momenti. La partecipazione e l'emozione che abbiamo visto e sentito ci ripagano di un anno di duro lavoro su un progetto ambizioso. Ringrazio il presidente Oliverio, il sindaco Stati, i dirigenti Trotta e Scarfone per la disponibilità e per la preziosa presenza, ma soprattutto ringrazio tutti i nostri dotisti. Era la loro serata, la loro festa, e crediamo di essere riusciti a trasmettergli la passione con cui abbiamo lavorato con loro e per loro".
--