Celluloide
 

Il 15 novembre a Locri la proiezione di "Ostaggi"

Venerdì 15 novembre alle ore 21.00 presso la sala rossa del Cinema Vittoria di Locri sarà proiettato il video partecipativo "OSTAGGI" realizzato dagli operatori telefonici del call center Advisors di Locri partner di AQR Group all'interno del progetto "AQR per il sociale," un progetto di storytelling per la valorizzazione dei territori, un modo originale per fare "cultura" aziendale, creare valori condivisi (Creating Shared Value) e responsabilità sociale (Corporate Social Responsibility) .

OSTAGGI parla dell'amore per la propria terra, la Calabria, e della voglia di riscattarsi da quella "immagine" in cui 'ndrangheta e criminalità hanno relegato la gente del posto.

Gli operatori telefonici si sono cimentati con la scrittura della sceneggiatura, con le riprese e alcuni di loro si sono messi alla prova nella recitazione. Location del film sono diverse località calabresi: Gerace, Locri, Portigliola e il Parco Nazionale d'Aspromonte.

Il film, prodotto da Liberi Svincoli, è stato realizzato dai partecipanti sotto la guida di Cristina Maurelli e Carlo Concina, affiancati da Giorgia Mosca e Matteo Santarelli , secondo la tecnica del video partecipativo che permette a "non professionisti" di trasformarsi in cineasti e nel "fare cinema" scoprire nuove potenzialità e consapevolezze.

La presentazione del cortometraggio darà spunto ad una riflessione sul tema del pregiudizio nei confronti del territorio calabrese, della reputazione e della comunicazione come strumenti di marketing territoriale per lo sviluppo della comunità locale.

All'incontro – dibattito parteciperanno:

Giovanni CALABRESE – Sindaco delle Città di Locri

Francesco ESPOSITO – Ceo&Founder AQR Group

Cristina MAURELLI – Autrice e Regista

Giuseppe BOMBINO – Prof. Università Mediterranea

Klaus Davi –Giornalista Opinionista

Massimiliano CAPALBO – Imprenditore eretico

Introdurrà e coordinerà la serata Maria Teresa CRINITI - Giornalista