Migrant Day 2019, lo Sprar ‘Due Soli’ festeggia 10 anni di attività a Lamezia Terme: le iniziative in programma il 18 dicembre

In occasione del "Migrant Day 2019" lo Sprar Due Soli festeggia 10 anni di attività a Lamezia Terme. L'appuntamento dal fitto programma è per mercoledì 18 dicembre al Tip Teatro di via Aspromonte. La giornata è pensata quale momento di ulteriore confronto attorno a dati, testimonianze, esperienze, e buoni propositi per il futuro. Come è cambiata la vita di alcuni beneficiari dopo il progetto? Quali possibilità di inserimento o di formazione nella società e nel mondo del lavoro? E ancora, la bellezza delle relazioni e della comunicazione sociale, una comunità, una grande famiglia. Si discuterà di questo e molto altro, a partire dalle ore 17, mediante una tavola rotonda moderata da Valeria D'Agostino, giornalista e co-founder del Tip Teatro, a cui seguiranno gli interventi di: Roberto Gatto, (responsabile del Progetto Sprar Due Soli) Dahirou Faye( beneficiario Sprar/Siproimi), Paolo Mascaro (sindaco di Lamezia Terme), Fadil Naima (mediatrice del progetto) Serena Peronace(operatrice/psicologa dello sprar) Giulia Costanzo (insegnante, testimonianza della sua esperienza) Maria Scaramuzzino (giornalista, testimonianza della sua esperienza), Hafsa Abdulahi Alì (ex beneficiaria dello Sprar Due Soli).

--banner--

Subito dopo, intorno alle ore 19, si passerà a un brindisi collettivo presso il bistrot dello stesso Tip Teatro, un aperitivo dai colori etnici, e infine spazio all'arte. Sarà proiettato il video del film maker Antonio Tonyp Grande girato in occasione della "Giornata Mondiale del Rifugiato 2019". A catena, in chiusura, sarà messo in scena "Io non sono il mio problema", esito del laboratorio teatrale "Diversi (Quasi) Uguali" a cura di Dario Natale (attore e direttore artistico di Scenari Visibili e del Tip Teatro). Fra i protagonisti beneficiari dello Sprar, alcuni ragazzi della Comunità Terapeutica Fandango, dell'Unione Nazionale Ciechi e Antonio Saffioti. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. L'ingresso è gratuito.