Allerta meteo, attivato il Centro operativo comunale a Catanzaro

In considerazione dell'allerta meteo diramata per la giornata odierna, e delle previsioni di condizioni meteorologiche avverse a partire dal tardo pomeriggio, il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha attivato il COC, Centro operativo Comunale.
L'amministrazione, con le sue squadre di pronto intervento, è costantemente impegnata a monitorare la situazione e attuare ogni misura necessaria ad affrontare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità. A tal fine, si ribadisce la raccomandazione a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; a evitare i sottopassi; ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati; a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi.

--banner--

L'amministrazione invita, inoltre, a tenere la massima prudenza negli eventuali spostamenti nell'area del lungomare che potrebbe essere esposta a rischio di mareggiata. Al fine di scongiurare pericoli per l'incolumità personale, si raccomandano le ditte private che stanno svolgendo dei lavori a verificare la piena sicurezza e la stabilità delle impalcature in considerazione dei forti eventi previsti, anche dietro valutazioni degli esperti meteo a supporto del Gruppo comunale di Protezione civile, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio e nella serata di oggi, lunedì 11 novembre.