Agricoltura, Gallo: “Quasi 4 milioni di euro di pagamenti PSR, misura in liquidazione per investimenti in immobilizzazioni materiali”

Prosegue il lavoro del Dipartimento Agricoltura e dell'organismo pagatore Arcea, per garantire liquidità ai beneficiari del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria 2014/2020. Nei giorni scorsi, infatti, è stato elaborato e liquidato il kit decreto n. 94 del PSR, grazie al quale 62 beneficiari riceveranno, in totale, 3.672.976 euro.

«In un momento molto delicato per gli operatori del settore agroalimentare – afferma l'Assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo - l'Assessore all'Agricoltura Gianluca Gallo – la Regione continua a sostenere il comparto con emissioni di liquidità. Come da indicazioni del presidente Santelli, le procedure di pagamento sono state sburocratizzate e velocizzate, in modo che gli imprenditori agricoli possano trovare ristoro dalle difficoltà economiche del momento, anche grazie ai fondi comunitari».

--banner--

Nello specifico, la fetta più grande di risorse del decreto 94 riguarda la misura 4 del PSR, "Investimenti in immobilizzazioni materiali", con la liquidazione di 2.153.589 Euro, che permetteranno a 26 imprenditori di portare avanti i propri progetti di investimento per accrescere la competitività delle proprie aziende. Contemporaneamente, per lo "Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese" (misura 6), arriveranno altri 114.000 euro a giovani imprenditori agricoli calabresi. Ammonta invece a 389.704 euro la somma destinata al sostegno dello sviluppo locale Leader, e in particolare ai Gal, che hanno l'importante compito di favorire lo sviluppo delle aree rurali calabresi. Sempre in favore delle aree rurali, sono stati erogati 388.028 euro relativi alla misura 7 del PSR, finalizzata allo sviluppo dei "Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali". Sostegno anche al comparto della forestazione, al quale sono destinati 327.830 euro per "Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste" (misura 8). Ai consorzi di bonifica andranno invece 222.500 euro, per il "Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali e da eventi catastrofici e introduzione di adeguate misure di prevenzione". Nella tranche di pagamenti sono inoltre compresi gli aiuti ai beneficiari della misura 1 "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione" (57.990 euro), della misura 16 "Cooperazione" (12.396 euro), della misura 13 "Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici" (3.742 euro) e della misura 10 "Pagamenti agro-climatico-ambientali" (3.196 euro).

«Da Marzo ad oggi – precisa l'Assessore – attraverso l'accelerazione che abbiamo impresso alle procedure di pagamento del Programma di Sviluppo Rurale, la Regione ha già erogato oltre 40 milioni a sostegno dell'agricoltura calabrese, pilastro, insieme al turismo, dell'economia dell'intero territorio regionale. Continueremo ad adoperarci per condurre il settore dell'agroalimentare fuori dalla crisi attuale».